I corsi di formazione professionale sono finalizzati a fornire le dovute competenze al personale da inserire in contesti lavorativi. Il numero massimo di partecipanti ad un corso è fissato a 20 unità per edizione. I corsi sono rivolti a persone disoccupate, inoccupate o con contratto di lavoro temporaneo. I percorsi formativi hanno durata variabile da 80 a 240 ore. La tipologia dei corsi è full immersion, in frequenza e/o online. La frequenza è dal lunedì al giovedì (min. 4, max. 6 ore giornaliere continuate). Il corso rilascia attestato di frequenza al raggiungimento del 70% del monte ore previsto, compresi i moduli obbligatori sulla salute e sicurezza e diritti e doveri.
Il bilancio delle competenze consiste nel mettere in luce competenze, attitudini e progetti professionali di ciascuno per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità.
Rappresenta un percorso di valutazione della situazione attuale e potenziale del lavoratore, che si conclude con l'elaborazione di un progetto che consenta lo sviluppo professionale della persona.
Il corso si propone di formare figure professionali per l'inserimento in strutture ricettive, aziende, società, che operano nel settore servizi. Punta al raggiungimento di obiettivi formativi miranti a far acquisire o migliorare agli allievi le competenze riguardo: accoglienza della clientela; gestione del centralino e del front/back office; organizzazione del protocollo ed archiviazione documenti; gestione ottimale del contatto sia telefonico che diretto con i clienti anche in presenza di reclami o obiezioni, con capacità di dialogo all'occorrenza in lingua inglese; utilizzo di attrezzature informatiche e strumenti operativi presenti in un uffici.
Operatore socio educativo (OSE)
L'operatore socio educativo svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l'obiettivo di stimolare l'espressività, la comunicazione e la socializzazione di individui e gruppi. Progetta e gestisce attività di carattere educativo, ricreativo e culturale, a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con problematiche di diversa natura. Può lavorare per conto di strutture diverse: centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, ludoteche, case di riposo, comunità terapeutiche.
Assistente all'infanzia e tecnico dell'apprendimento
L'Assistente all'infanzia si occupa soprattutto di minori, specialmente di minori che vivono particolari difficoltà: - che hanno lievi difficoltà di sviluppo; - che manifestano problemi comportamentali; - che provengono da contesti familiari "difficili" e problematici o socialmente disagiati. Accompagna i bambini e i ragazzi nel loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. In prima istanza, osserva le modalità di apprendimento del bambino e il suo metodo di studio; prende nota delle difficoltà che emergono, trasmette strategie di apprendimento per facilitare l’assimilazione dei concetti, presenta e insegna al bambino/ragazzo l’utilizzo degli strumenti compensativi più idonei per lui, lo sostiene e lo accompagna nella scoperta delle proprie risorse.
Operatore turistico in lingua inglese
Il corso mira a fornire gli strumenti e il linguaggio appropriato per poter interloquire sia in forma scritta che verbale con clienti o fornitori, leggere e comprendere un testo in lingua, rafforzare e potenziare la conoscenza del linguaggio specifico del settore turistico, essere in grado di scambiare informazioni sulle strutture e ricettive del territorio, districarsi in ambienti a carattere internazionale e multiculturale come aeroporti, stazioni, alberghi ecc., rinforzare importanti aree grammaticali e migliorare la pronuncia, ampliare la gamma del vocabolario tecnico rispetto al settore della comunicazione pubblica e di pubblica utilità, rinforzare la capacità di ascolto e comprensione della lingua inglese, sviluppare strategie di mantenimento e auto apprendimento.
Orientamento e formazione per il reinserimento nel mondo del lavoro
Il percorso prevede orientamento, bilancio delle competenze. formazione professionale, rilascio attestato di frequenza. Requisito per partecipare è aver svolto almeno 110 giorni di lavoro presso un'Agenzia per il Lavoro negli ultimi 12 mesi e risultare disoccupati da almeno 45 giorni. Verrà corrisposta un'indennità di frequenza di €3,50 per l'effettiva presenza alle lezioni.
Il corso prepara gli allievi al mondo del lavoro in sartorie, atelier o aziende del settore e fornisce anche le competenze di base e gli apprendimenti lavorativi per inserirsi nel mondo del lavoro, elementi di comunicazione ed elementi di marketing, comunicazione sonora, musiche per sfilate.
Operatore in editoria e produzione musicale
Il corso fornisce le nozioni e gli strumenti necessari per gestire differenti aspetti inerenti la produzione e la promozione nell’editoria musicale.
Argomenti trattati: generi musicali; editoria; discografia; musica e media; produzione musicale; etichette discografiche; economia musicale; diritto d’autore; marketing musicale; sviluppo dell’audience; inglese di settore.
A partire da una precisa descrizione delle caratteristiche della mente umana e da un’analisi rigorosa delle caratteristiche dei vari disturbi, si propone un intervento abilitativo basato sull’attività musicale, di carattere strumentale e vocale, adattabile in modo mirato ai diversi profili dei bambini e degli anziani coinvolti.
Operatore sociale delle disabilità e dipendenze
Il corso forma una figura professionale in grado di svolgere attività educative individuali e collettive rivolte a bambini, adolescenti, anziani, disabili ed in generale a soggetti disagiati e svantaggiati. Alla fine del corso l’operatore, saprà gestire le necessità mediche di base e assicurare all’utente disabile e/o dipendente sempre più ampi gradi di autonomia e libertà.
Operatore socio assistenziale multiculturale
L’operatore multiculturale facilita l’inserimento nella nostra società delle persone straniere, aiutandole a conoscere istituzioni, usi e costumi della nuova realtà.
Sbocchi professionali: l’operatore multiculturale può lavorare nel settore del privato sociale o in cooperative convenzionate con gli Enti pubblici. Esempi di servizi e strutture: servizi comunali, centri di accoglienza, comunità alloggio.
Animatore turistico e sociale
Il corso professionale per diventare animatore è dedicato a tutte quelle persone alle quali interessa esercitare un lavoro di tipo sociale. L’animatore esercita la sua professione in ambito socio-educativo, turistico e ricreativo in centri sportivi, oppure in centri per anziani. Il corso ti prepara a lavorare come animatore in più contesti, da quello sociale a quello turistico. Centri sportivi o ludoteche, villaggi vacanza o alberghi: le opportunità professionali per questa figura davvero non mancano.
Formazione professionale Business English
I corsi di Business English sono rivolti a chi possiede un livello intermedio/avanzato che desidera migliorare le proprie abilità di comunicazione per il lavoro. Attraverso l’analisi di reali situazioni di lavoro e grazie a diverse attività pratiche migliorerete le vostre abilità di scrittura di e-mail, gestione di telefonate, partecipazione a riunioni, discussione e produzione di presentazioni.
Lavorerete per migliorare la vostra accuratezza nell’esposizione orale e le capacità di interagire con efficacia con clienti e colleghi all’interno di ambienti di lavoro internazionali.
Operatore socio assistenziale per l'infanzia e la terza età
L'operatore socio assistenziale per l'infanzia è una figura sempre più ricercata nelle attività di educazione di bambini con lievi difficoltà di sviluppo e di apprendimento, problemi comportamentali o di socializzazione o provenienti da famiglie disagiate o con situazioni problematiche. L'operatore sociale di assistenza agli anziani è una figura sempre più ricercata da strutture pubbliche e private, organizzazioni di assistenza domiciliare, case di riposo e centri sociali.